Castelli e strutture fortificate nel territorio di Dicomano in età medievale

Comune di Dicomano – Gruppo Archeologico Dicomanese

Giuseppe Ancarani, Bruni Piero, Susanna Bianchi, Marco de Marco, Giuliano de Marinis, Paolo Pirillo

Comunità Montana zona E, Studi Storici Artistici, 1989, pp.136

Il libro nasce come catalogo a corredo della Mostra dedicata ai “Castelli e strutture fortificate nel territorio di Dicomano”. Questo lavoro costituisce in pratica un ulteriore contributo alla ricerca storica e archeologica in età medievale nella Media Val di Sieve, con particolare riferimento agli insediamenti e alle strutture militari presenti nel territorio comunale di Dicomano.

L’analisi storica, condotta secondo una metodica razionale e curata in ogni suo aspetto, è supportata da una mole consistente di documenti d’archivio e restituisce un’immagine nitida sul valore e sull’importanza che quelle strutture, con i loro signori feudatari, ebbero nel contesto politico e sociale del tempo.

Ad una corposa e minuziosa disamina delle vicende storiche che animavano quest’angolo del Mugello orientale nel XIII-XIV secolo, segue un prezioso repertorio dei castelli e delle fortificazioni presenti all’epoca attorno Dicomano, ognuno dei quali descritto e corredato da una scheda tecnica che ne illustra anche la posizione geografica, la consistenza dei ruderi e la documentazione dei maggiori eventi storici che vi sarebbero accaduti.

Attraverso una preziosa documentazione fotografica, la parte conclusiva del volume tratta il materiale archeologico recuperato con la raccolta di superficie durante la ricognizione nei siti dei vari castelli. Ogni reperto viene descritto e documentato con disegni e schede tecniche.

Un’opera di notevole valore storico e scientifico dunque, indispensabile per lo studio e la conoscenza dell’evoluzione politica, economica e paesistica del nostro territorio prima dell’avvento della Repubblica Fiorentina.