Cippo di sandetole

IL CIPPO ETRUSCO E LO SCAVO ARCHEOLOGICO DI SANDETOLE

A seguito di sbancamenti di terreno per la costruzione di civili abitazioni, in località Sandetole, nel territorio comunale di Dicomano, nel 2000 il Gruppo Archeologico Dicomanese recuperò un cippo etrusco databile tra il VI e il V secolo a.C.

il recupero del reperto si deve all’attenzione di un socio del GAD che lo notò mentre un escavatore stava togliendo terreno tra due fabbricati in costruzione. La scoperta fu subito segnalata al dott. Luca Fedeli, Ispettore di zona e Funzionario della Soprintendenza ai beni Archeologici. La mattina seguente fu eseguito un sopralluogo e prontamente informata la ditta costruttrice che sospese i lavori di escavazione in modo da poter recuperare il reperto.

Il dott. Luca Fedeli fece quindi recuperare il cippo che fu trasportato nel magazzino del GAD all’interno del Palazzo Comunale di Dicomano e poi diede l’incarico al GAD di indagare l’area adiacente al ritrovamento con uno scavo archeologico sotto la direzione della stessa Soprintendenza. L’intervento iniziò il 10 luglio del 2000 e terminò il 29 dicembre dello stesso anno.

Conclusa l’esplorazione, furono fatte due relazioni: una sul recupero del cippo etrusco e l’altra sullo scavo archeologico. Queste vennero corredate da foto, piante e sezioni e furono inviate al Soprintendente il quale a sua volta, ringraziò il GAD per la precisione e la puntualità del lavoro, si congratulò per l’attenzione nella raccolta di dati relativi allo scavo e per le due dettagliate relazioni a corredo che gli erano state inviate.

Cippo di Sandetole

Altezza cm 105 – Larghezza cm 26/23,5 – Bulbo diametro 30

Cippo fiesolano in arenaria gialla, con corpo prismatico e coronamento sferoidale.

Cornice superiore  a  linguette  concave  con  pannelli  cavi  sulle quattro facce privi di decorazione.

 

Notizie tratte da: “Catalogo dell’esposizione Museo Archeologico Comprensoriale del Mugello e della Val di Sieve” – Luca Fedeli – ASKA, 2009.

Immagini del Cippo di Sandetole