In cammino nell’antica Corte di Samprognano

Due Giugno festa nazionale, splendida giornata estiva e piena di sole, ghiotta occasione per apprezzare gli angoli più suggestivi attorno Dicomano. Questa volta abbiamo scoperto il territorio anticamente appartenuto ai Guidi, nelle zone di Riconi e Orticaia.
Tutti gli amici e simpatizzanti GAD erano al ritrovo mattutino presso l’area del Forteto per iniziare un anello di circa 9 chilometri disegnato dell’esperto locale di trekking, il consigliere GAD Pierino Pieroni.

Prima sosta alla Villa di Riconi, esempio ancora godibile di architettura settecentesca, aperta alla nostra visita per gentile concessione della direzione della struttura. Da qui la carovana è salita a Verragoli, fino alla vicina Tomba dei Giganti per ammirare le misteriose sfere di pietra che la compongono; concrezioni di arenaria di probabile origine naturale ma che la fantasia popolare relega in un aura fantastica sospesa fra mito e sacralità. Poi finalmente è arrivata l’ora del pranzo consumato a sacco sull’aia del podere Fungaia, con lo spazio gentilmente offerto dai titolari della colonica, anche loro partecipanti all’escursione.
Nonostante il legittimo “abbiocco” pomeridiano, il cammino è ripreso lungo un sentiero completamente immerso nel bosco che concedeva un gradevole refrigerio e di tanto in tanto ampie aperture nella vegetazione, con panorami mozzafiato sul Mugello.
Ultima tappa, il complesso monastico di Orticaia, con la chiesetta medievale di San Jacopo ancora ben conservata e che il proprietario Baroni è stato felice di farci visitare.
Una giornata gradevole, trascorsa a contatto di una natura intatta punteggiata di interessanti strutture architettoniche, un momento condiviso con amici e appassionati per rinsaldare quei valori di convivenza così importanti per il nostro vivere quotidiano.

Cosa desiderare di più!

Si forse qualcosa ci sarebbe, magari abbassare di qualche valore i 37 gradi di afa che si respiravano nell’ultimo tratto del percorso.

Alla prossima.