L’anello di Bovino

Nonostante l’inizio della primavera fosse ormai trascorso da una ventina di giorni, una bella spruzzata di neve aveva imbiancato le cime più alte dell’Appennino.

L’alba di domenica 10 aprile si annunciava invece con una splendida giornata di sole, ideale per una passeggiata o breve escursione di circa otto chilometri sulle colline attorno Dicomano, nella zona di Badia a Bovino.

Una quindicina di appassionati di tutte le età, si è radunata al bivio per Arpigella, sulla vecchia comunale Dicomano – Vicchio, iniziando un gradevole percorso ad anello disegnato da Pierino Pieroni, appassionato di trekking e consigliere GAD.

Raggiunta la campestre che porta a San Martino a Scopeto, il gruppo ha iniziato a salire verso il Poggiolino e Particchi attraverso una natura splendida, punteggiata dai fiori e dai colori della primavera. Poi pranzo a sacco sui prati attorno la Badia di Bovino, forse unico esempio di struttura longobarda nel Mugello, con ripartenza verso la chiesetta di Villa, per ridiscendere nuovamente ad Arpigella, grazioso avamposto medievale egregiamente ristrutturato e completare un percorso di grande valore storico e naturalistico.