Leonardo da Vinci e la sua famiglia allargata-Relatori Dott. R. Lorenzi e Dott. G. Pallanti

Inserita nel programma di manifestazioni per l’Estate frascolana 2019, la conferenza costituisce uno dei due eventi dedicati dal GAD al 500° anniversario dalla morte di Leonardo da Vinci.

Il dottor Giuseppe Pallanti e la giornalista dottoressa Rossella Lorenzi, espongono una gradevolissima relazione dei loro studi e delle recenti scoperte sulla genealogia leonardiana, illuminando di luce nuova la figura del più grande genio del Rinascimento.

Gli studi, effettuati in massima parte sui documenti conservati nell’Archivio di Stato fiorentino ed in analoghe sedi estere, offrono ora un quadro esaustivo e completo sulla vita e sull’opera di questo straordinario personaggio.

La conferenza tratta ampiamente della rivisitazione completa dell’albero genealogico della famiglia, la sua cronologia costellata di inedite sorprese che mettono in luce caratteristiche e peculiarità dei molti componenti, la loro particolare attività notarile di sostentamento e il ruolo di rilievo che la stessa famiglia aveva assunto nella comunità di Vinci. Particolarmente interessante la ricostruzione di alcuni momenti importanti nella vita di Leonardo bambino, fino all’ultimo atto della sua opera in Firenze.

Non mancano aspetti e considerazioni sul carattere e sul comportamento dell’artista, sulle analisi delle sue opere maggiori, che immancabilmente ricadono sulla superba e geniale esecuzione della Gioconda.

Il filmato della conferenza è consultabile su richiesta presso la nostra sede.