Siti archeologici

SAN MARTINO A POGGIO

L’area collinare di Frascole a sud-est di Dicomano costituisce una zona di elevato interesse naturalistico e ambientale, custode di un patrimonio di elevato valore culturale e storico. Tali caratteristiche inseriscono questa zona fra le più conosciute e apprezzate del Mugello.

La fonte di Velasna

L’area di Frascole costituisce senza dubbio un bacino di notevole interesse culturale, custode di un patrimonio di testimonianze archeologiche ancora non completamente svelato, comunque essenziale per l’attività di ricerca del Gruppo Archeologico e per l’identità storica del territorio.

Le tombe a camera della cella

C’è una strana calma, una quiete delicata, sul Sentiero degli Etruschi che dal Poggio di Frascole si allunga verso il Passatoio e la Maestà di Tizzano. Un silenzio irreale, ovattato dalle chiome folte di farnia e di castagno, trafitte a fatica dalla luce del sole

Il Cippo di Sandetole

A seguito di sbancamenti di terreno per la costruzione di civili abitazioni, in località Sandetole, nel territorio comunale di Dicomano, nel 2000 il Gruppo Archeologico Dicomanese recuperò un cippo etrusco databile tra il VI e il V secolo a.C.

Le immagini dei siti archeoligici