La peste del 1630 in Mugello

Torna il ciclo annuale di Conferenze organizzate da GAD.

Per questo primo appuntamento autunnale abbiamo voluto ricordare un evento che sconvolse il Mugello e parte della penisola nella prima metà del 1600.

Una calamità epidemica che ha segnato ripetutamente i tempi e l’esistenza dei nostri antenati e che oggi, anche se in forma diversa, sembra riemergere come un debito inestinguibile che l’uomo è costretto periodicamente a pagare ed al quale sembra impossibile sottrarsi.

Ce ne parla la professoressa Giuseppina Carla Romby dell’Università degli Studi di Firenze, dopo una minuziosa ricerca nell’Archivio Storico preunitario del Comune di Scarperia, illustrandoci la situazione sanitaria dell’epoca, i provvedimenti e le misure di legge che furono adottate per contenere l’epidemia di peste.

Una cronaca del passato che appare premonitrice degli eventi che ora ci coinvolgono quotidianamente, con le stesse problematiche organizzative, emotive e preventive di allora, e lascia intuire la precarietà dell’uomo al cospetto di eventi simili e quale sia il valore della vita, soprattutto quando appare impossibile difenderla.

Il filmato della Conferenza è disponibile su richiesta presso la nostra sede.