TABERNACOLI E IMMAGINI SACRE NEL TERRITORIO DI DICOMANO

Gruppo Archeologico Dicomanese

Bruni Barbara, Bruni Piero, Certini Massimo

Edizioni del Poligrafico Fiorentino, 2019, pp.236

Si aggira attorno alle cento unità il patrimonio dei tabernacoli e piccole icone sacre presenti sul territorio di Dicomano.

Un aspetto artistico e architettonico del nostro costume forse un po’ dimenticato a cui il Gruppo Archeologico Dicomanese ha sempre rivolto un’attenzione particolare contribuendo spesso al restauro delle unità più danneggiate o promuovendone la conoscenza anche attraverso eventi dedicati, come la Mostra fotografica promossa nel lontano 1998 dal titolo “Tabernacoli e Maestà nel territorio di Dicomano”.

A distanza di oltre venti anni da quell’evento, il GAD ha voluto manifestare ancora le proprie attenzioni verso questi pregevoli simboli di culto, dedicandogli questa pubblicazione.

La parte introduttiva traccia un profilo generale sulle origini e sulla storia dei tabernacoli nella nostra valle, descrivendo la trasformazione dei primi simboli sacri fino alle edicole dei nostri giorni. La seconda parte del volume illustra con foto a colori, ben 88 tabernacoli ancora visibili nel Comune di Dicomano, divisi secondo il Popolo di appartenenza e corredati da una scheda tecnica che ne descrive i caratteri artistici, la datazione, l’ubicazione, lo stato di conservazione e tutti i dati utili a una corretta catalogazione.

Un documento gradevole, agile da sfogliare, essenziale per valorizzare questi simboli che impreziosiscono il nostro paesaggio, patrimonio da conoscere e tutelare come uno dei valori più importanti che segnano gli angoli più suggestivi di quel territorio che percorriamo quotidianamente.